IL VASO DI PANDORA

28.9.23

La Mitologia Greca

 


La mitologia greca ha una storia della creazione davvero interessante, che recita più o meno così:

In principio, Urano (il cielo) e Gaia (la Terra) apparvero dal nulla. Ebbero dei figli, i Titani. Ma Urano era malvagio e i Titani si ribellarono a lui. Il più audace fu Cronos, che rovesciò il padre e ottenne il dominio sul cosmo. Sua moglie Rea gli diede dei figli, così Crono ingoiava i bambini, per paura che, crescendo, lo avrebbero rovesciato come lui aveva rovesciato il proprio padre.


Così ingoiò Poseidone, Ade, Era, Demetra ed Estia. Gaia e Rea nascosero il sesto bambino, Zeus; e in effetti Zeus crebbe e rovesciò Cronos! Liberò i suoi fratelli e le sue sorelle dal ventre di suo padre e insieme sconfissero i Titani. Poi si stabilirono sul Monte Olimpo, una vera e propria montagna che sovrasta la Grecia.


Zeus ha molti figli: Ares, la cui madre è Era; Persefone, la cui madre è Demetra; Atena, i gemelli Apollo e Artemide, così come Efesto (il dio del fuoco e dei vulcani) ed Ermes (il messaggero) sono tutti figli di Zeus. Ares e Afrodite sono amanti e hanno figli insieme.


Ade non è un dio dell'Olimpo: il suo regno è l'Oltretomba, sotto il mondo dei mortali, e per metà dell'anno Persefone è al suo fianco. Ade la rapì per farne la sua regina, e Zeus lo permise, a patto che in primavera venisse restituita a Demetra - ed è così che si formano le stagioni, secondo il mito.

Pubblicato da: Pandora alle 9:19 PM
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate una speranza o voi che entrate

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)
Powered by Blogger.
Cute Polka Dotted Pink Bow Tie Ribbon