IL VASO DI PANDORA

9.3.24

 






Mucenici è la festa cristiana dei 40 martiri di Sebaste, una festa tradizionale in Romania e Moldavia. Coincide con l'inizio dell'anno agricolo.

Nel giorno dei martiri (mucenici), secondo la credenza popolare, si aprono le tombe e le porte del Paradiso e le massaie fanno, in onore dei Santi Martiri, 40 rotoli chiamati sfinti, mucenici o bradosi.

In Moldavia hanno la forma del numero 8, una stilizzazione della forma umana, e sono cotti con la pasta di Cozonac, poi glassati con miele e cosparsi di noci.

In Dobrogea si conserva la stessa forma antropomorfa, ma i martiri sono più piccoli e vengono bolliti in acqua con zucchero, cannella e noci, a simboleggiare il lago in cui i Santi Martiri furono gettati.

In Muntenia, oltre ai soliti brados, si festeggia l'"Uitata pentru morti" (I morti dimenticati), un pane martire più grande (considerato cieco), con cui i bambini danzano intorno al fuoco per celebrare i morti dimenticati durante l'anno.

In Dobrogea si conserva la stessa forma antropomorfa, ma i martiri sono più piccoli e vengono bolliti in acqua con zucchero, cannella e noci, a simboleggiare il lago in cui venivano gettati i Santi Martiri.

In Muntenia, oltre ai soliti brados, si festeggia l'"Uitata pentru morti" (I morti dimenticati), un pane martire più grande (considerato cieco), con cui i bambini danzano intorno al fuoco per celebrare i morti dimenticati durante l'anno.

Le usanze del 9 marzo formano uno scenario rituale specifico per l'arrivo di un nuovo anno: la preparazione di cibi rituali (Santi, Sante, Bradoşi), le pulizie di primavera, le ubriacature rituali attestate dalla tradizione popolare, l'apertura delle tombe e delle porte del Paradiso per il ritorno degli spiriti tra i vivi, l'accensione di fuochi nei cortili e nei giardini, davanti alle case e nei campi, la purificazione delle persone e del bestiame con l'aspersione dell'acqua santa, il battere la terra con le mazze per scacciare il freddo e portare fuori il caldo, il trovare fortuna nel nuovo anno preparando la torta Macinici, la raccolta del miele e il taglio delle prime viti.

(Wikipedia)

Pubblicato da: Pandora alle 3:43 PM
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate una speranza o voi che entrate

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)
Powered by Blogger.
Cute Polka Dotted Pink Bow Tie Ribbon