IL VASO DI PANDORA

29.2.24

STUBBY, il CANE CHE divenne SERGENTE🐶

 






Oggi parleremo di....



STUBBY, il CANE CHE divenne SERGENTE🐶







Ho tra virgolette 'rubato' questo titolo dal video-articolo di AnimalPedia 🐾 nel quale vengono narrate le vicende storiche di guerra del sergente Robert Conroy e del suo fedelissimo e decoratissimo compagno di viaggio a quattro zampe di nome Stubby, che divenne in poco tempo un sergente d'élite durante la Prima Guerra Mondiale e che i cittadini degli Stati Uniti d'America ricorderanno Stubby come un grande eroe.

Scrivo questa premessa poiché di recente mi sono vista il capolavoro del regista Richard Lanni e delle case produzione Fun Academy Motion Pictures e Mikros Image uscito negli States il 27 marzo 2018 e ancora inedito in Italia.

Il film si intitola "SGT. Stubby : An American Hero che racconta la storia appunto del Sergente Stubby che racconta la storia vera di coraggio e amicizia durante la Prima Guerra Mondiale. 




Ecco una breve riepilogo della sua vita




Stubby era un cane randagio che fu trovato dal soldato americano Robert Conroy durante l'addestramento della Divisione 26 di fanteria dell'esercito americano a Camp Yale, nel Connecticut, nel 1917. Conroy divenne subito affezionato a Stubby e lo portò con sé quando la divisione fu inviata in Francia per combattere nella Grande Guerra.


Sul fronte occidentale, Stubby dimostrò il suo coraggio e la sua intelligenza in varie situazioni. Si dice che abbia aiutato a scovare soldati feriti, segnalato l'avvicinarsi dei gas tossici e persino catturato un soldato tedesco, agendo come sentinella per il suo reggimento. Il suo contributo alla guerra fu così significativo che fu promosso a sergente, diventando così il primo cane da combattimento ufficialmente riconosciuto dell'esercito americano.


Dopo la guerra, Stubby tornò negli Stati Uniti con Conroy e divenne una celebrità nazionale. Partecipò a eventi pubblici, fu ricevuto dalla Casa Bianca e divenne la mascotte del Georgetown Hoyas, il team di football americano dell'Università di Georgetown.


Stubby morì nel 1926, ma la sua storia è rimasta un'icona di coraggio e fedeltà. È stato commemorato in vari modi, tra cui monumenti, libri e, ovviamente, il film d'animazione "Sgt. Stubby: An American Hero".



I 3 MOSCHIETTIERI DELLA STORIA DI DELL'EROE STUBBY













E per ultimo vi lascio al video riassunto sulla storia di questo meraviglioso eroe a quattro zampe










Pubblicato da: Pandora alle 6:30 PM
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate una speranza o voi che entrate

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)
Powered by Blogger.
Cute Polka Dotted Pink Bow Tie Ribbon