IL VASO DI PANDORA

7.2.24

Gli ultimi della settimana pt. 2

Fonte immagine Rai1


Il 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato. Nella notte si è tenuto il Gran Consiglio del fascismo e ha sfiduciato il Duce, che ora si trova in una caserma, sorvegliato dai carabinieri, sopraffatto da un capovolgimento improvviso del destino. L’Italia intanto è ignara. È un epilogo senza testimoni, nessuno sa cosa sta succedendo. Il Paese si è svegliato al suono del solito bollettino di guerra: è chiaro, nonostante i vertici cerchino di nascondere la verità, che la situazione è disperata. Sul fronte militare, con i numerosi insuccessi, e in casa, tra gli incessanti bombardamenti e la mancanza ormai cronica di beni di prima necessità. La popolazione è demoralizzata, scossa dai lutti, dalla distruzione, dalla fame. Da tempo si è incrinata anche la salute del Duce, afflitto da forti dolori addominali, probabilmente di natura nervosa, che lo hanno obbligato ad assentarsi spesso dai suoi doveri, aggiungendo un altro strato di incertezza. Sono mesi bui, in cui il mondo appare fuori controllo, “il sistema ormai non può reggere, la velocità degli eventi lo scuote, lo sopravanza e lo mette a nudo, rivelandone il volto reale sotto la maschera titanica e magniloquente”. Dopo arriveranno l’armistizio firmato da Badoglio, la repubblica di Salò, la guerra partigiana. Ma in quel momento gli italiani ancora non sanno dove li trascinerà l’inarrestabile corrente della Storia. Con la penna del grande giornalista, Ezio Mauro rimette in scena gli ultimi giorni del fascismo di Stato, raccontando un Paese in bilico tra un regime in declino e un futuro che non ha ancora preso forma.

Fonte trama: LaFeltrinelli







Lara Croft e il suo amico Jonah sono sulle tracce della Trinità, un'organizzazione malvagia. Seguendo gli indizi, arrivano a Cozumel, dove scoprono un misterioso tempio e una reliquia. Lara, ignorando gli avvertimenti, prende la reliquia, scatenando cataclismi. Nel Perù, trovano Paititi, una città segreta pre-Inca. La regina Unuratu alleata con Lara, rivelando i piani malvagi del capo della Trinità, Dominguez. Dopo una serie di avventure, Unuratu muore e Lara cerca di fermare la Trinità. Raggiungono San Juan, ma la Trinità recupera lo Scrigno. In una serie di eventi catastrofici, Lara si allea con gli Yaaxil per fermare Dominguez e l'apocalisse. Lara sconfigge Dominguez, rinuncia alle tentazioni dello Scrigno e protegge Paititi. Infine, decide di rimanere a Paititi per aiutare la città a rinascere, mentre Jonah inizia una relazione con Abby.


Fonte: Wikipedia





Maddalena Braico ha 18 anni vive a Canfanaro, Istria. Sogna di diventare una pittrice. La Seconda Guerra Mondiale sconvolge i suoi piani e quelli dei suoi familiari. I partigiani titini arrivano in paese e la famiglia di Maddalena deve fuggire.


Fonte sinossi: Web







La miniserie evento racconta due anni di passioni, amori, lotte, sotterfugi, composizioni poetiche, incontri e dibattiti politici, amicizie, tradimenti e spie, ma soprattutto di crescita umana, elaborazione di ferite profonde e interrogativi non solo politici, ma anche esistenziali.




Fonte: Rai1






Pubblicato da: Pandora alle 12:30 PM
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate una speranza o voi che entrate

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)
Powered by Blogger.
Cute Polka Dotted Pink Bow Tie Ribbon